domenica 20 aprile 2008

SALSA!

Una delle mie passioni (oltre ad Antonacci ovviamente) è senza dubbio la salsa!!
Mi sono accostata a questo mondo circa due anni fa e, nonostante abbia frequentato solo per pochi mesi la scuola di danza, la salsa mi è entrata nel cuore e non appena sento un ritmo cubano non posso resistere… devo ballare, ballare, ballare!!! Peccato che scarseggino i ballerini!!!
Cmq in qualsiasi posto del mondo si nomini questa parola, tutti sapranno di cosa si sta parlando. Un ritmo caldo e piccante, che ti obbliga a muover le gambe ondeggiando. Salsa è, in realtà, un termine "ombrello" che comprende diversi ritmi caraibici e cubani come il Son, il Cha-Cha-Cha o il Merengue. Rappresenta più un sentimento che un ritmo o espressione musicale specifico. La Salsa non è sempre veloce e intensa; bensí può anche essere lenta, romantica o un mix di entrambi i tipi di ritmo.

Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; tuttavia le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana, le quali a loro volta possono dividersi in altre sottocategorie.
Pur esistendo sequenze di movimenti predefinite, chiamate figure o coreografie, la concatenazione di queste l'una all'altra è basata sull'improvvisazione; sta quindi alla fantasia dei ballerini costruire i vari passi di danza durante tutto l'arco del brano.
Nei paesi d'origine, il ballo della salsa ha sempre fatto parte della cultura e dell'identità collettiva in modo molto radicato. La versione che ne è stata esportata nel mondo occidentale, ad uso delle scuole di danza, dei circoli, delle balere
, è spesso "ripulita" e confezionata secondo lo stile della salsa da spettacolo, contrapposto invece alla salsa da strada, ovvero quella propria dei paesi caraibici.
Nella salsa da strada, ritroviamo infatti un modo di ballare legato all'improvvisazione estemporanea, a volte poco coreografico, e improntato soprattutto nei movimenti corporei effettuati in perfetta sintonia con il partner.
La salsa da spettacolo, invece, è più figurata e costruita, si dà maggiore risalto allo stile dei movimenti negli spazi e nei tempi "canonici" del ritmo, numerose sono le coreografie e le sequenze di passi codificate e acquisite come bagaglio personale dei ballerini; e a volte, ciò va a discapito della "spontaneità" istintiva nel sentire 'proprio' il ritmo e le vibrazioni musicali. Ad ogni buon conto, pregi e difetti sussistono in entrambi gli stili.


2 commenti:

KungFuPanda ha detto...

Come dice fabbrizzzio: "A me me piace aa salsa, specialmente quella del cubbbbar nè panina aa salsiccirbripbjprwjbb" (la fine è il rumore di lui che si sgrufa un panino)

Comunque se vuoi adesso, visto che sei qui accanto a me, si mette una musichina e si balla un pò... tanto per movimentare la situazione...

Meglio di no vai.. io nn sn capace, magari ti verrò a vedere se farai qualche gara con Daniele...

Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao... Sono un salsero anch'io e girovagando ho trovato questo bellissimo blog che tratta della nostra magnifica passione... Ho creato un forum che tratta l'argomento... vieni a visitarlo troverai cose interessanti
Il Forum della salsa