domenica 13 aprile 2008

Che cos'è l'amicizia?

Girovagando per internet ho trovato un qlc che vorrei condividere con voi...
Per me è un periodo un pò strano... pensieri strani... situazioni strane... e qst post cade proprio, come si suol dire, a fagiuolo!!!

Che cos’è l’amicizia?


"Che cos’è l’amicizia?
Cosa lega due amici tra loro?
Quando è vera amicizia e non semplice conoscenza?
Che cos’è l’Amicizia con la A maiuscola?
Come trovare la vera amicizia?
[...]
Vediamo un po’.

Wikipedia definisce l’amicizia come: “un sentimento di affetto vivo e reciproco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. È considerato uno dei più importanti stati emozionali, dopo l’amore universale, alla base della vita sociale, perché fonte di collaborazione al benessere comune, aiuto e condivisione di momenti importanti.”
Sul dizionario ho trovato la seguente definizione: “il legame affettuoso fra due o più persone, nato dalla consuetudine e da affinità di sentimento, tenuto saldo da una reciproca stima e considerazione.”
Per Cicerone l’amicizia “non è altro che un accordo perfetto su tutte le cose divine ed umane, accompagnato da benevolenza e da amore”.
Vediamo di trovare altri punti.

L’Amicizia è:
1) Condivisione di segreti e complicità
2) Affinità di natura e comunanza di ispirazioni
3) Passare insieme dei momenti unici
4) Condividere un giocattolo
5) Fiducia e intesa reciproca
6) Potersi rilassare e lasciarsi andare
7) Poter sempre e comunque contare sull’altro
8) Un sorriso al momento giusto
9) Parlare lo stesso linguaggio
10) Capirsi con uno sguardo"


Ebbene sì... questo post ha espresso in poche parole quello che penso io... ma forse quello che penso io è riferito semplicemente ad un concetto di amicizia idealizzato, non reale... sarà il caso, sarà quello che succede nella vita di tutti i giorni, ma penso realmente di non aver mai incontrato la vera amicizia... fino a pochi giorni fa ero convinta che esistesse ma adesso...non ne sono più sicura... Spero che andando avanti ciò che ho appena scritto si riveli sbagliato... spero che torni tutto come prima!!! (...a buon intenditore poche parole...)

Nessun commento: