giovedì 3 aprile 2008

PubMed (compito 3)

Premetto che ho iniziato da poco a spippolare con PubMed e ancora non ci ho preso confidenza ma, dopo aver fatto delle ricerche, alcune si sono rivelate produttive… La ricerca a cui ho dedicato più tempo è stata quella relativa all’HIV… in un primo tempo, digitando HIV in Search PubMed for, mi sono comparsi 183128 risultati… un po’ troppi, no? Allora ho ristretto la ricerca ponendo dei Limits e cioè: Published in the last 180 days & Human…. 2443 risultati… ancora troppi!! Ho cercato quindi articoli più recenti published in the last 30 days… 18 articoli… adesso un numero più accettabile!!! Logicamente non li ho letti tutti ma mi sono concentrata su alcuni tra cui Cancer vaccines: an overview ma non diceva niente di specifico sull’HIV… Quindi ho cercato tra i Related Links e mi son data da fare… Dato il mio interesse per questo argomento, ho letto un bel po’ di articoli e ritengo che i più interessanti siano questi:

1-A review of vaccine research and development: the human immunodeficiency virus (HIV)
2-An HIV vaccine: how and when?
3-Designing an effective AIDS vaccine: Strategies and current status

Quest'ultimo è un pò più recente degli altri (2008 Feb 5) e penso sia interessante in quanto spiega le ultime novità sui vaccini e i progetti futuri in questo campo!!!

Per qnt riguarda l'utilità di PubMed, penso che sia un'ottima fonte di testi di medicina e per un medico (o futuro medico) è un ottimo strumento per tenersi aggiornato e avere uno scambio scientifico accedendo ai lavori dei propri colleghi.

N° parole: 258
...ho sforato un pò con le parole... ma togliendo quelle dei link sono 227...
troppe?? ma no... via... un pò di flessibilità!!!

Nessun commento: